XVIII Convegno Nazionale sulla Gestione del Rischio in Agricoltura – Assisi

📍Oggi ad Assisi, nell’ambito del XVIII Convegno Nazionale sulla Gestione del Rischio in Agricoltura, si è discusso di cambiamenti climatici, strumenti di gestione del rischio e innovazione tecnologica per il settore agricolo.

Beyond Climate: l’agritech come infrastruttura strategica per l’agricoltura italiana

📰È online la nuova edizione della nostra Newsletter LinkedIn.

🌱La digitalizzazione agricola non è più sperimentazione, ma infrastruttura strategica per resilienza e competitività. La priorità ora è estendere questo modello all’intero sistema agricolo nazionale. 📊Innovare non basta, occorre misurare e valorizzare. L’agritech trasforma la sostenibilità in vantaggio competitivo rendendo il dato una leva concreta di crescita.

Si è conclusa l’edizione 2026 di Fieragricola

🚜Si è conclusa l’edizione 2026 di Fieragricola, un’importante occasione di confronto su innovazione e trasformazione digitale nel settore agricolo. La fiera ha confermato quanto dati e strumenti digitali stiano assumendo un ruolo sempre più centrale per una gestione ottimizzata, efficace e consapevole.


Diagram Group , convention Bologna 2026

Gli scatti ufficiali della Convention di Gruppo 2026 stanno arrivando. Intanto, ecco alcuni highlights.

Gestione del rischio e difesa del suolo: tra emergenze, numeri e nuovi strumenti

📰È online la nuova edizione della nostra Newsletter LinkedIn.
🌩️Il meteo estremo non è più un’eccezione, è un costo strutturale per l’agricoltura e un rischio concreto per suolo, rese e continuità produttiva.

📊Ecco perché il tema non è solo “quanto perdiamo oggi”, ma come ridurre l’esposizione domani, grazi agli strumenti di gestione del rischio.

Agritech al PHEM Forum dell’Università Cattolica del Sacro Cuore

🗓️Ieri abbiamo presentato i risultati dei nostri progetti Agritech al PHEM Forum dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.