MF-Nextalia lancia Diagram, il primo gruppo agritech d’Italia

Su Milano Finanza, l'intervista a Roberto Mancini, Amministratore Delegato di #Diagram,gruppo che rappresenta il primo polo #agritech in Italia. L'ambizione che ci contraddistingue parte dall'Italia, dove supportiamo i player del settore #agroalimentare offrendo servizi avanzati, dal farm e supply chain management a…

Agricoltura 4.0: Diagram annuncia l’ingresso di Agriconsulting nel gruppo

Dopo le acquisizioni di Abaco e Agronica, è stato firmato ieri l’accordo preliminare tra Diagram SpA, il primo Polo agritech in Italia, tra i principali operatori in Europa controllato da Nextalia SGR S.p.A., e i soci di Agriconsulting S.p.A. per la cessione dell’intero pacchetto azionario.

Diagram nasce dall’integrazione di IBF Servizi, Agronica e Abaco Group ed è oggi fra i maggiori operatori a livello europeo nel settore dell’agricoltura di precisione e della consulenza agronomica.

Roma, 23 aprile 2024 – Diagram ̶ il primo Polo agritech in Italia, tra i principali operatori in Europa controllato da Nextalia SGR S.p.A. (“Nextalia”) e frutto dell’integrazione di IBF Servizi, Agronica e Abaco Group ̶ consolida la propria posizione di leader nel settore dell’agricoltura di precisione e di fornitore di soluzioni software per la PA attraverso l’acquisizione del 100% di Agriconsulting S.p.A., realtà storica che da oltre cinquant’anni opera nel settore della consulenza agronomica, del monitoraggio e del controllo delle politiche di sostegno europee.

L’accordo è stato sottoscritto ieri tra i soci venditori di Agriconsulting S.p.A e Diagram S.p.A. e il perfezionamento dell’operazione è soggetto alle autorizzazioni usuali per questo tipo di operazioni.

“Grazie a questa ulteriore acquisizione, che segue quella di Abaco e Agronica, Diagram rafforza ulteriormente la propria presenza nel settore dell’agritech che in Europa, oggi, vale diversi miliardi di euro con tassi di crescita a doppia cifra, diventando l’operatore di riferimento nella fornitura di piattaforme tecnologiche non solo per i grandi gruppi agro-industriali, ma anche per le istituzioni finanziarie e la pubblica amministrazione”, ha dichiarato Roberto Mancini, Amministratore Delegato di Diagram. “Con l’ingresso nel Gruppo di Agriconsulting, da anni leader di mercato nei servizi di consulenza, monitoraggio e controllo per la pubblica amministrazione e di sviluppo ed efficientamento delle aziende private, potremo fornire soluzioni ancora più qualificate che si affiancheranno a quelle digitali proprietarie che contraddistinguono la nostra offerta”.

Diagram, con sedi in Italia e UK e 250 collaboratori, ha chiuso il 2023 con oltre 40 milioni di euro di fatturato consolidato e con più di 2 milioni di ettari serviti in Italia e 500 mila all’estero attraverso le soluzioni software proprietarie.

Agriconsulting S.p.A., con sede a Roma, vanta una rete capillare di oltre 100 collaboratori su tutto il territorio nazionale specializzati in monitoraggio ambientale e territoriale, nella gestione agronica e nella consulenza di gestione aziendale.

Diagram Group – Il primo gruppo Agritech in Italia.

Guidare la digitalizzazione del settore agricolo e diventare l’operatore di riferimento nella fornitura di piattaforme tecnologiche per aziende agricole, gruppi agro-industriali, istituzioni finanziarie e pubblica amministrazione. È questa la mission di Diagram, il primo gruppo agritech in Italia e tra i principali operatori in Europa, controllato da Nextalia SGR S.p.A. e frutto della trasformazione di IBF Servizi ̶ (società del gruppo BF SpA nata nel 2017 dalla partnership tra Bonifiche Ferraresi e Ismea e primo hub tecnologico a servizio della sostenibilità dell’agroalimentare italiano) ̶ Agronica, realtà di eccellenza nei sistemi gestionali per l’agricoltura, e Abaco Group, da oltre 30 anni leader europeo nello sviluppo di piattaforme software per la gestione e il controllo delle risorse territoriali al servizio della Pubblica Amministrazione in Italia e in Europa.


La prima Convention di Diagram Group

Lo scorso 18 marzo ha avuto inizio il nostro percorso insieme. La Convention di Diagram Group è stata un'occasione unica per condividere il progetto che ci accomuna, alcune riflessioni, i risultati raggiunti e gli obiettivi che ci siamo posti. Durante l'evento abbiamo assistito alla nascita di…

ABACO presente a Fieragricola

Ha inizio domani 31 gennaio la prossima edizione di FIERAGRICOLA , importante manifestazione con cui hashtag#AbacoGroup condivide la volontà di promuovere l’hashtag#innovazione in hashtag#agricoltura.

Presso lo Stand D5 nel Padiglione 11, fino a sabato 3 febbraio, accoglieremo tutti coloro che desiderano scoprire le soluzioni digitali più innovative in ambito hashtag#agtech per affrontare le sfide attuali del settore primario: hashtag#agrivoltaico, salute del suolo, risk management, hashtag#irrigazione di precisione, hashtag#sostenibilità e tanto altro.

🎫 Vi aspettiamo! Maggiori informazioni sull'accesso in fiera, qui ⤵
https://lnkd.in/d_4E7jbW

CONSORZI AGRARI D’ITALIA ANNUNCIA L’INGRESSO DEL CONSORZIO AGRARIO DI SIENA

La piattaforma supera il miliardo di euro di ricavi annui

Bologna, 31 gennaio 2024 – La rete di Consorzi Agrari d’Italia, il primo hub strategico dell’agricoltura italiana, si allarga con l’ingresso del Consorzio Agrario di Siena nella compagine societaria.

Ad oggi fanno parte di CAI: BF S.p.A, Consorzio Agrario dell’Emilia, Consorzio Agrario del Tirreno, Consorzio Agrario del Centro Sud, Consorzio Agrario dell’Adriatico, Consorzio Agrario del Nordest e il Consorzio Agrario di Siena.


Agricoltura 4.0 – Centraline Meteo

E' tempo di Agricoltura 4.0 - Offerta…

EIMA 2022 – Intervista a Pier Luigi Romiti

Intervista a Pier Luigi Romiti, direttore…

Anche a “Le Iene” si parla di IBF Servizi

Quanta acqua puoi risparmiare con un sistema…

Decreto dirigenziale con pubblicazione online del 31-03-2023

AUTORIZZAZIONI SPECIALI  Decreto…